venerdì 10 ottobre 2008

SPUNTO PER UNA RIFLESSIONE

GENITORI TOZZI ALFIERI SIENA
9 ottobre 2008

Nella lettera che il sindaco di Siena ha inviato al Dirigente Scolastico lo scorso 9 luglio si legge che nei locali adiacenti all’ingresso della scuola elementare

“…è prevista la realizzazione di un centro ricreativo finalizzato a favorire lo sviluppo di forme di aggregazione, nell’ambito di un programma di riqualificazione del quartiere del Petriccio, cosi come stabilito dalla deliberazione consiliare nr. 371 del 26.11.2002. In considerazione dell’interesse manifestato all’uso di tali spazi da parte del Circolo ARCI XXV aprile, attualmente ubicato nei locali posti in via G. da Siena, questa Amministrazione, con proprio atto del 14.12.2005, ha deliberato la cessione in uso al Circolo stesso dei nuovi ambienti”.

Cosa pensate in merito al fatto che nel 2002 venisse prevista la realizzazione di un centro ricreativo e che tre anni dopo, nel 2005, ‘visto l’interesse manifestato’ da parte del circolo XXV aprile, l’Amministrazione comunale gliene concedesse l’uso?

Sarebbe stato corretto informare anche tutte le altre realtà presenti nel quartiere, le cui attività intese come “forme di aggregazione, nell’ambito di un programma di riqualificazione del quartiere Petriccio” della possibilità di avere in uso i locali di prossima realizzazione?

Sarebbe stato corretto considerare l’Istituto scolastico come una delle realtà di cui sopra, se non la principale, in considerazione del fatto che al suo interno in orario scolastico e, non dimentichiamolo, in orario extrascolastico, vengono avviate molteplici iniziative destinate ai bambini del quartiere e talvolta ai loro genitori e familiari?

Sarebbe stato corretto che il Presidente della Circoscrizione 1 di Siena o meglio ancora il suo Vice Presidente che essendo anche socio, nonché Presidente del Circolo XXV Aprile doveva essere ben a conoscenza dei progetti di trasloco, informare (se non addirittura consultare) le famiglie dei quartieri che amministra, in modo particolare quelle i cui figli popolano la scuola ove avrebbe trovato nuova sede il “suo” circolo… magari informando l’unico Organo collegiale ove esse sono rappresentate, che è il Consiglio d’Istituto dell’Istituto P.A. Mattioli ?

Attendiamo di conoscere il vostro pensiero in merito.

Nessun commento: